Percorso Di Molo in Molo

Genova, Punto di Partenza Calata Ansaldo De Mari

Descrizione

Di Molo in Molo è un percorso (e guida cartacea) di archeologia industriale che accompagna i visitatori alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l’area dell’antico porto, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso – che da spazio operativo portuale è stata trasformata in parte integrante e vitale del tessuto urbano.

Si illustrano il porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature; quanto è ancora conservato della città antica. Di Molo in Molo è una passeggiata fra calate e vecchi moli, ideata e scritta dall’arch. Guido Rosato socio co-fondatore di inGE, per scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra banchine e pontili. Il percorso espande la percezione di quanto è già esposto nel Galata Open Air Museum della Darsena ed è l’occasione, per inGE, di stimolare l’ampliamento delle offerte culturali della città e dell’antico porto il quale, forse, pur con tutte le belle e interessanti occasioni di svago e divertimento che offre, rischia di far dimenticare cosa è stato per Genova l’antico porto e offuscare la memoria storica de la più grande fabbrica della città.

L’itinerario prevede integrazioni in aree operative portuali del porto di levante.

Maggiori informazioni sul percorso e progetto al link: https://www.inge-cultura.org/percorsi-industriali/storia-del-porto-antico-di-genova-di-molo-in-molo/

Galleria Fotografica

I file originali delle immagini risiedono sulla piattaforma Flickr.com. Tutti i contenuti sono rilasciati con licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

Posizionando il cursore di seguito, sulle singole foto, è possibile visualizzare il nome dell’autore e:

  1. Aprire l’anteprima tramite lente di ingrandimento;
  2. Aprire la foto direttamente su Flickr tramite il simbolo del link, per visualizzarne anche l’eventuale descrizione.

Mappa

Contatta l'Associazione inGE